Laboratorio di scrittura creativa 2021-2022
a cura di Roberto Pallocca
“Come si scrive un racconto”
Perché iscriversi a un corso di scrittura creativa
Ci sono diverse buone ragioni per partecipare a un laboratorio di scrittura creativa.
Da una ricerca semiseria, condotta tra aspiranti scrittori, sono uscite almeno 5 motivazioni prevalenti, ve le elenco:
-
L’inquietudine. Chi scrive spesso ha la consapevolezza lancinante, per dirla con parole del poeta portoghese Fernando Pessoa, che una vita sola non basta, non può bastare. E allora occorre inventarne altre mille, altre diecimila, con l’arma precisa della scrittura.
-
Il desiderio. C’è nella scrittura una smania innata e inappagata di peccare, di lasciarci andare ai nostri istinti più perversi. Utilizzare i personaggi dei nostri racconti per far fare loro quel che in realtà vorremmo fare noi.
-
L’onnipotenza. Esiste un “quasi delirio” che riguarda il poter decidere noi e solo noi quante e quali storie raccontare. C’è un pizzico di incertezza su come raccontarle per dire esattamente quel che vogliamo dire (non abbiate paura: il come si impara).
-
La necessità. Urlare al mondo quel che sentiamo, la nostra idea di mondo, la nostra visione della vita, il quadro entro cui ci sentiamo uomini\donne, senza correre il rischio di essere etichettati, giudicati, non compresi.
-
Il confronto. Gli scrittori, o aspiranti tali, sono spesso animali selvatici, solitari, schivi, almeno per quel che riguarda i loro scritti. Tendono a rinchiudersi entro prigioni dorate, da cui è così facile giudicare gli altri, senza mettersi in gioco mai. In un corso, la vera crescita avviene dal confronto\scontro col docente e coi compagni, dall’osservazione e dalla discussione delle nostre e delle altrui criticità. Si cresce per osmosi.
Obiettivi del corso
Chi si avvicina a un corso di scrittura creativa ha in mente una domanda sola, ma molto pericolosa: imparerò davvero a scrivere qualcosa di valido per la pubblicazione?
Nel corso degli anni che ho passato nel mondo della scrittura e dell’editoria, ho capito che la risposta è una: già sappiamo scrivere. Non fraintendetemi. Intendo genuinamente che, se abbiamo voglia di imparare a scrivere una storia, già abbiamo dentro tutti gli strumenti per farlo. Dobbiamo solo esercitarli con dedizione, dar loro sollievo, spazio, opportunità.
Attraverso questo corso di scrittura creativa, cercheremo di capire insieme quando una storia è adatta a diventare un racconto, quando potrebbe avere l’ampio respiro di un romanzo, quando sarebbe opportuno invece gettarla via. E lo faremo non soltanto parlando di teorie, scrittori, letture, ma scrivendo, utilizzando cioè l’atto della scrittura come strumento di indagine sulla scrittura stessa, fino a capire se la storia che abbiamo in mente funziona.
Capiremo da soli se il nostro amore per la scrittura è ricambiato!
Un laboratorio di scrittura altro non è che una fucina, all’interno della quale tentare di far emergere le nostre vocazione, le nostre potenzialità, le nostre idee nel modo più adatto a quel che la storia richiede. Cercheremo di trovare la voce con la quale raccontare e raccontarci, proveremo a capire non soltanto il come, ma anche il perché di un racconto, in modo da approcciarsi alla scrittura con una maggiore consapevolezza, al fine di trovare il nostro stile. Capiremo che molto del lavoro che c’è intorno a un testo avviene prima di scriverlo!
Scrivere una storia, infatti - tradurre l’idea che abbiamo in una storia - può inciampare in una voce non convincente, in un punto di vista banale, in uno stile sciatto. Questo corso si prefigge come obiettivo quello di fornire gli strumenti per riconoscere il modo migliore per raccontare quel che ci urge di raccontare, quel che ci preme nel petto.
Ogni partecipante concluderà il corso con la stesura di un racconto adatto alla pubblicazione. Tutti i racconti verranno inseriti in una raccolta che verrà pubblicata a corso finito con un editore comunicato in seguito.
A chi è rivolto
A chiunque abbia compiuto i 18 anni d’età e voglia mettersi alla prova con la stesura di un racconto breve.
Si tratta di un corso compatto ma completo, rivolto a chi cerca una storia da raccontare o ha già una storia in mente, o solo una frase, un frammento, un’idea, un personaggio e non sa come svilupparli. A chi ha tanta voglia di scrivere ma si arrovella davanti a un foglio bianco perché ha il timore di cominciare. A chi ha ultimato un testo e si chiede che valore editoriale abbia. A chi non ha mai pubblicato nulla, e non ha mai sottoposto a nessuno i suoi scritti, ma anche a chi scrive da molto tempo e vuole mettersi alla prova confrontandosi con altri scrittori.
Un corso di scrittura creativa non è mai veramente soltanto un corso, non ha mai soltanto un obiettivo concreto di scrittura. È un’esplorazione di sé con mani sapienti di artigiano verso stupori che non pensiamo di contenere.
Cosa si fa durante le lezioni, cosa si fa a casa
Il corso è composto da lezioni della durata di circa due ore.
Durante ogni lezione ci saranno diverse fasi.
Innanzitutto una fase teorica, durante la quale verranno esposte tecniche di scrittura e punti di vista attraverso l’opera di celebri scrittori classici e contemporanei. Si discuterà quindi di come imparare lentamente a padroneggiarle per poterle utilizzare nei nostri scritti. Si tratteranno gli aspetti generali dell’arte di raccontare e di farsi venire un’idea.
Leggeremo. Non solo libri, anche film, serie tv, e tutto quello che riguarda il “raccontare una storia”. Leggeremo con l’intento di snocciolare il modo in cui una storia sta in piedi, la sua spina dorsale.
Scriveremo. Saranno esercizi leggeri di scrittura creativa da fare a casa e condividere in aula. Così da nutrirci del parere altrui, imparando dai nostri errori e da quelli degli altri.
Strutturazione e durata del corso
12 lezioni di due ore circa, una ogni due/tre settimane, divise in tre sezioni, così suddivise:
-
3 lezioni dedicate a ciò che succede prima di scrivere.
-
7 a ciò che succede durante.
-
2 a ciò che succede dopo.
IL PROGRAMMA
PRIMA DI SCRIVERE
Lezione 1 – Perché raccontare
Definizione della forma racconto. Il racconto nell’epoca contemporanea. Il racconto e i social network
Lezione 2 –Dove trovare una buona idea, dove scovare i personaggi
Le idee, come riconoscerle, come cercarle, come scartarle. Le esperienze personali come pozzo inesauribile. I personaggi, la chiave di volta della storia. Gli eroi e gli antieroi.La scelta dei nomi dei personaggi.
Lezione 3 – Il punto di vista, un nemico fatale
Chi racconta la storia? Il narratore, il primo protagonista.Come il punto di vista trasforma l’idea.Prima e terza persona.
MENTRE SI SCRIVE
Lezione 4 – L’incipit, ovvero la nostra foto profilo.
L’apparenza non inganna.
Lezione 5 – Le decisioni importanti.
La struttura, i colpi di scena, i trampolini, i bunker, i biscottini.
Lezione 6– Il clima narrativo.
Gli strumenti del narratore. Il ritmo e la punteggiatura.Il tempo delle storie.
Lezione 7– Le descrizioni.
Imparare a fidarsi dei propri occhi (ma anche di tutti gli altri sensi).
Lezione 8– Il dialogo.
Ognuno ha la sua verità, ognuno ha la sua parola.Il movimento dei personaggi. Il monologo.
Lezione 9 - Le parole nei racconti.
Lingua opaca e trasparente. La lunghezza dei racconti. La musicalità e il lessico.
Lezione 10 - Il finale.
Come finisce un racconto.Il finale e il titolo. Rilettura “onesta” del racconto.
DOPO AVER SCRITTO
Lezione 11 - Editing e revisioni.
La “regola” del 20%. Limature (tante) e aggiunte (poche).
Lezione 12 – L’editore.
A chi far leggere i racconti finiti. Come proporli. Come capire quale editore può essere adatto a noi.
​